4 ottimi consigli per abbassare la bolletta dalla luce

Se anche tu sei alla ricerca di validi sistemi per ridurre l’importo della bolletta della luce. Ecco alcuni consigli del pronto intervento elettricista a Roma che sono molto validi. Mettili in pratica e vedrai che la bolletta si abbasserà.

Preferire elettrodomestici di classe energetica A o superiore

La classe energetica è una classificazione che indica il livello di consumo degli elettrodomestici. Si usano delle lettere per segnalare la classe energetica: più al lettera è all’inizio dell’alfabeto, minori sono i consumi. Per tale ragione, quando devi acquistare un elettrodomestico, che si tratti anche solo del frullatore o dell’asciugacapelli, sceglie sempre e solo quelli contrassegnati con classe energetica A o superiore. È un fattore che acquista ancora più importanza quando si tratta di elettrodomestici che consumano tanto, come il forno o il frigorifero.

Installare lampadine a risparmio energetico

Gli esperti del pronto intervento elettricista a Roma consigliano sempre di preferire della lampadine a basso consumo energetico. È vero che costano un po’ di più di quelle normali, ma si tratta di fare un investimento che si ripaga da solo nel tempo. Se cambi tutte le lampadine con quelle a led a risparmio energetico, la bolletta della luce si abbassa subito, in un attimo.

Impostare programmi ecologici

Oltre a preferire elettrodomestici di classe energetica A o superiore, imposta sempre un programma eco oppure smart. Ogni marca di elettrodomestici, ha pensato a dei programmi per la lavatrice e al lavastoviglie che consumano poca acqua e poca energie elettrica, garantendo sempre lo stesso risultato. Ti basta verificare sul libretto di istruzioni per trovare le quantità utilizzate.

Fare attenzione all’uso dell’elettricità

Ridurre gli sprechi significa far attenzione all’uso che fai dell’elettricità. Ricorda di spegnere gli apparecchi quando non li usi, soprattutto le lampadine quando non sei nella stanza. Un modo per fare attenzione all’uso che si fa dell’elettricità, è anche spegnare tutto quando si esce di casa, cioè spegnere il modem di internet, staccare al tv altrimenti il led rosso resta accesso etc. Sono piccole cose, ma tutte insieme ti fano risparmiare un bel po’.