A cosa serve un infermiere a domicilio: che cosa fa

Diverse persone non hanno ancora ben capito di che cosa si occupa un infermiere a domicilio. Questo servizio, ormai richiestissimo in tante diverse situazioni, fornisce più servizi a domicilio per chi non può andare in ospedale o strutture simili. Si parla di persone molto anziane, pazienti in convalescenza o costretti a letto. Ecco alcune delle mansioni di cui si occupa un professionista di questo tipo a domicilio.

Medicazioni e bendaggi

Quando si fa richiesta per avere un infermiere a domicilio, lo si fa per le medicazioni. Una persona che è impossibilitata a muoversi, può prenotare un infermiere che si occupa di cambiare la medicazione. La pulizia delle ferite, l’applicazione di prodotti appositi e il bendaggio sono solti professionalmente in modo da avere anche informazioni in merito allo stato di guarigione. Chi ha subito un intervento o ha problemi come le piaghe da decubito, può aver necessità di questo tipo di servizio.

Somministrazione farmaci

La mansione più classica che un infermiere a domicilio è la somministrazione della terapia farmacologica prescritta. Ci sono diverse persone che prendono diversi farmaci, come gli anziani che possono avere problemi che richiedo farmaci per il cuore e il sistema cardiocircolatorio, per le ossa e molti altri ancora. Ci sono diversi pazienti che ogni giorno possono fare fatica a prendere tutti i medicinali e allora l’infermiere a domicilio prepara tutto quanto nel blister e si assicura che i farmaci siano assunti nelle corrette dosi.

Prelievi e controlli

Ogni volta che un infermiere arriva a domicilio è molto facile che si occupi anche di controlli e prelievi. Diversi pazienti hanno una terapia farmacologia che varia un po’ in base ai valori del sangue. L’infermiere può eseguire un prelievo del sangue a domicilio. Altri controlli classici riguardano la pressione o anche l’ascolto del respiro. Chi ha problemi di salute deve esser sempre monitorato e questo lo può fare un bravo infermiere a domicilio che interviene anche nelle ore serali o nel fine settimana.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.infermiere-a-domicilio.it