Il certificato di rottamazione è un documento che dovete avere in vostro possesso dopo la demolizione. Le ragioni sono tante e potete scoprirle di seguito in questo breve ma utile approfondimento sull’argomento.

Come ottenere le migliori garanzie

Solo se fate riferimento a un centro di rottamazione auto gratis a Roma autorizzato dove demolire i veicoli, dai motocicli ai fugoni, potete entrare in possesso del certificato di rottamazione. Sarebbe quindi un grave errore andare in un centro di sfasciacarrozze abusivo.

Purtroppo, ci sono ancora di questi centri che sorgono qua e là. Attirano clienti con la promessa di operazioni a bassissimo prezzo ma tenete presente che non avete alcun tipo di garanzia. Anzi, vi trovereste in grossi guai. Il motivo è molto semplice: andreste allo sportello più vicino dell’Aci con un certificato di rottamazione non valido. Alcuni non lo rilascino nemmeno, altri invece velo consegnano ma poi è incompleto e quindi risulta essere come carta straccia.

A che cosa serve

Come forse è già stato anticipato nei paragrafi precedenti, il certificato di rottamazione vi serve per cancellare il veicolo demolito dal PRA. Si tratta di una sigla che sta per Pubblico Registro Automobilistico che indica tutti i veicoli attualmente in circolazione. Se il veicolo è incluso nell’elenco, significa che ricevete un avviso per il pagamento del bollo, cioè della tassa per il possesso del veicolo. Inoltre, siete obbligati anche ad avere una copertura assicurativa.

Se non avete un certificato di rottamazione valido e completo in ogni sua parte, non riuscite a cancellare il veicolo e riceverete ancor avvisi di pagamento per bollo e assicurazione. Fare le cose per bene significa non dover più pagare il bollo e l’assicurazione.

Inoltre, se avete già pagato l’assicurazione per l’intero anno, potete ricevere indietro parte del premio corrisposto se rottamate il vostro veicolo almeno 4 mesi prima della scadenza della copertura. Tenete presente che se avete già un nuovo mezzo con cui sostituire quello demolito, con il certificato di rottamazione auto gratis a Roma potete passare la copertura assicurativa senza perdere la classe.

Di Editore