Per riciclare nel modo corretto, è bene sapere quali sono gli errori più comuni che le persone commettono.

I tovaglioli sporchi non vanno nella carta

Alcuni sono soliti buttare i tovaglioli sporchi dopo il pranzo nella raccolta della carta oppure qualcuno nell’umido. È bene fare diverse considerazioni prima di passare oltre. Anzitutto, si può fare solo e unicamente se il tovagliolo è pulito ed è fatto interamente di carta. Spesso tovaglioli, come anche i fazzolettini, no sono solo di carta ma hanno al loro interno altre parti. Meglio leggere sulla confezione se sono riciclabili o meno con la carta. In tuti gli altri casi, i tovaglioli sono da mettere nell’indifferenziato.

I giocattoli non vanno nella plastica

Molti sono convinti che per un corretto smaltimento rifiuti Roma, tutto quello che è in plastica non va negli imballaggi leggeri. In realtà, bisogna capire che la raccolta degli imballaggi leggeri non significa plastica in generale. Nel bidone vanno messi solo gli imballaggi cioè i materiali plastici che servono per fare da contenitori ad altri oggetti, spesso alimenti ma non unicamente. Chi ha dei vecchi giochi in plastica o parti in plastica dura non getti tutto tra gli imballaggi ma si rivolga al servizio di gestione rifiuti del Comune di appartenenza.

Il tetrapak non va nell’indifferenziato

Contenitori poliaccoppiati come il tetrapak e simili vengono spesso gettati nella raccolta indifferenziata, cioè nel bidone del secco. In realtà, da diversi anni le aziende che si occupano di produrre questi contenitori per alimenti, hanno trovato il sistema per renderli riciclabili perciò si possono buttare con la carta.

Tuttavia, è sempre meglio ricordare di attenersi strettamente a che cosa c’è scritto sull’involucro. Oggi tutti i packaging recano le indicazioni per una corretta raccolta indifferenziata perciò se è riciclabile con la carta, dovrebbe esserci indicato. Infine, meglio ricordare a tutti che è indispensabile seguire sempre le regole vigenti nel proprio Comune rispetto alla raccolta differenziata dei rifiuti poiché potrebbero cambiare da un luogo all’altro in base al sistema di riciclaggio e separazione dei rifiuti adottato presso la discarica comunale.

Di Editore