Come risparmiare sulla bolletta del gas: i trucchi migliori

Questa è la guida definitiva che indica alcuni semplici trucchi da mettere subito in pratica per avere una bolletta del gas con un importo minore rispetto a prima, iniziando a risparmiare.

Cambiare le finestre

In corrispondenza delle finestre c’è un cosiddetto pontetermico cioè un punto in cui il calore generato dentro casa dal sistema diriscaldamento, si dissolve per effetto del contatto con le superfici fredde. Ilfreddo fuori passa attraverso muri e finestre soprattutto, abbassando latemperatura dentro casa. Chi è stufo di dover lasciare accessi per ore e ore icaloriferi senza che si riesce ad arrivare a una temperatura decente in casa.Una possibile soluzione è quella di installare al posto delle vecchie finestrenuovi serramenti e infissi in PVC Roma che sono in grado di migliorare lacoibentazione. Chi ha problemi di isolamento termico a casa dovrebbe passare alpiù presto a nuovi infissi in PVC Roma che impediscono lo scambio termico tradentro e fuori, facendo raggiungere prima la temperatura desiderata all’internodell’abitazione.

Passare al pino di cottura a induzione

Un’altra idea per poter ridurre la bolletta del gas  può esser quella di passare al paino cottura a induzione. I fornelli sono una delle fonti che utilizza il gas, facendo aumentare i consumi e alzando la bolletta di fine periodo. Per poter avere un netto risparmio, si può passare all’induzione che funziona con l’energia elettrica. Il piano a induzione è più efficiente perché tutto il calore generato finisce nella pentola, a differenza di quanto accade con il paino in gas dove la dispersione di calore è enorme. Si smette di usare il gas e si usa poca elettricità per cucinare: una vera rivoluzione che fa risparmiare moltissimo.

Usare l’acqua calda quanto basta

Attenzione anche all’uso dell’acqua calda. Se si vuoleridurre la bolletta dal gas, è indispensabile razionare l’acqua calda e usarlasolo lo stretto necessario. Preferire la doccia alla vasca da bagno è un primopasso. Un secondo passo potrebbe esser aprire l’acqua calda solo quando serve echiuderla mentre ci si insapona.