Come si svolge un funerale: tutte le parti del rito funebre

La prima parte dei funerali si svolge presso la camera ardente. I aprenti più stretti il giorno del rito giungono per dare un ultimo saluto al loro caro venuto a mancare se il funerale si svolgerà a bara chiusa. Di seguito, il feretro viene portato in chiesa dove si svolgerà il classico funerale utilizzando i mezzi delle pompe funebri. A spostare la cassa in lagno, sempre fornita dalle onoranze, ci pensa no gli addetti che sono figure altamente professionali, distinte e raccolte.

Durante la funzione in chiesa ci sono vari momenti importanti e degni di nota. La parte più toccante sono le cosiddette orazioni. Alcuni amici e parenti più stretti salgono sul pulpito in chiesa per dire due parole in ricordo della persona che è deceduta. Vero al fine della funzione, il celebrante benedice la cassa con incenso e acqua santa.

Chi è intervenuto al funerale segue poi la bara fuori dalla chiesa. A questo punto è necessario fare un distinguo. Se la famiglia ha optato per la sepoltura, allora la cassa viene portato presso il forno crematorio e la sistemazione dell’urna avverrà nei giorni successivi. Nel caso in cui si optasse per la classica sepoltura, al cimitero, allora ci si reca là. Se la cassa vien caricata sul carro funebre che procede paino seguito da tutti i famigliari, amici e conoscenti in processione. Se il funerale è molto sentito perché si tratta di una persona molto giovane o molto importante per la comunità, il trasporto della bara può anche esser fatto a spalla da alcuni pareti più stretti. Sono ovviamente trasportati al campo funebri anche tutti i decori e i fiori.

Al cimitero, la cassa viene nuovamente benedetta prima di esser sepolta mentre il celebrante ripete alcune orazioni. I parenti sono soliti mettere sulla cassa un mucchietto di terra e fiori. L’ordine della lapide su misura è fatto tramite l’agenzia ed è facile che ci vorrà un po’ di tempo perché arrivi quella definitiva.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.onoranzefunebri.monza.it