Ci sono diverse tecniche per eseguire la dialisi e una di queste è l’emodialisi. Ecco di che cosa si tratta.

Che cos’è l’emodialisi

L’emodialisi è il trattamento che si usa per sopperire a un rene compromesso.si utilizza una sorta di rene artificiale che prende il nome di dializzato ore. In pratica, il suo compito è lo stesso di un rene naturale cioè rimuovere liquidi e tossine in eccesso all’interno del sangue evitando che vadano a depositarsi all’interno delle cellule compromettendo la funzionalità degli organi.

Come si svolge l’emodialisi

In sostanza, il sangue viene prelevato dal paziente per essere inserito all’interno di questo macchinario, cioè il rene artificiale. Dopo aver svolto la sua funzione di pulizia e filtraggio, il sangue viene rimesso l’organismo.

Come rimettere in circolo il sangue purificato

Di solito, il medico svolge un piccolo intervento chirurgico in zone come gli arti. Per avere un accesso vengono collegati tra id loro un’arteria e una vena con lo scopo di formare un vaso sanguigno più grande per mettere in circolo il sangue filtrato, in gergo fistola.

Ciononostante, non in tutti i casi si procede con la creazione di una fistola poiché i vasi sanguigni possono rivelarsi inadeguati. Quando il medico si trova in questa situazione, sceglie l’innesto, cioè collega arteria e vena con una cannula. In casi più rari, l’accesso si esegue tramite un catetere che spesso si posiziona in una grande vena del collo. È sia un accesso temporaneo che a lungo termine.

Ogni quanto fare l’emodialisi

L’emodialisi è un trattamento medico che va ripetuto all’incirca 3 volte in settimana e ha una durata che si aggira intorno alle 4 ore durante le quali il paziente è cosciente e non prova alcun tipo di dolore. I centri che si occupano della dialisi, presenti anche presso gli ospedali pubblici, sono dotati di una sala con poltrone per garantire comodità durante l’utilizzo del dializzatore. Ovviamene, sono altresì presenti altri macchinari come quello che controlla il battito e altri parametri.

Per arrivare a un centro specializzato che esegue la emodialisi, è sicuramente utile prenotare il servizio di ambulanze private Napoli che mettono a disposizione un’auto medica.

 

 

 

 

Di Editore