Chi si cimenta con il trasloco per cambiare casa, noterà subito che impiega un sacco di tempo per organizzare, imballare e spostare oggetti che forse non sono così utili come si potrebbe pensare. Va a finire che si rischia di sforare i tempi stabiliti e investire energie in operazioni poco utili. Ecco quindi che sarebbe l’ideale fare ordine come spiegato di seguito prima dell’inizio del trasloco.

Fare spazio nella libreria

Uno dei punti da cui potreste iniziare a sfoltire la mole di oggetti da portare via è la libreria. Per evitare di riempire scatoloni, fare fatica e perdere quindi del tempo per delle cose inutile, ricordate che vale al pena fare ordine nella libreria.

Spesso dopo che un libro è stato letto una o anche due volte, difficilmente lo si riprende in mano. Sarebbe meglio farlo girare grazie al book crossing. Un’altra idea potrebbe esser portare i libri a una vicina biblioteca, scuola o associazione.

Invece per quanto riguarda Cd e dvd si possono gettare via, portandoli al centro di raccolta dei rifiuti. Purtroppo, non servono più a niente poiché oggi è tutto digitalizzato e disponibile online o sui canali di streaming.

Il decluttering del guardaroba

Tantissime persone perdono un sacco di tempo per organizzare vestiti e indumenti da portare nella casa nuova. Durante i traslochi Pavia vale la pena fare tabula rasa e fare spazio nell’armadio. In altre parole, si tratta di fare il cosiddetto decluttering.

Conviene di gran lunga eliminare tutti gli indumenti che no si indossano più così anche da avere una buona scusa per fare shopping! Ovviamente, non si butta via nulla ma gli indumenti possono entrare nel circuito del seconda mano oppure esser donati a chi ne ha bisogno.

Ninnoli e soprammobili

Spesso per ragioni puramente sentimentali si tende a tenere una miriade di soprammobili e ninnoli. Spesso nei traslochi Pavia si portano via un sacco di oggetti inutili che non hanno alcuna funzione, se non fare da ricettacolo per la polvere.

Avendo funzione puramente decorativa, è facile che certi soprammobili diventino ben presto fuori moda e allora è meglio liberarsene.

Di Editore