Impianto nuovo e da rifare: cosa fa un elettricista

Uno specialista che si occupa di installare un impianto elettrico e modificarlo è da chiamare proprio per la realizzazione da zero dell’impianto o per il suo rifacimento durante opere di ristrutturazione. Non è possibile proseguire i lavori senza un esperto elettricista, altrimenti possono sorgere problemi in futuro.

Da zero

Quando si realizza una nuova abitazione, l’elettricista deve sempre esser presente parchè si tratta dell’unico esperto che può creare da zero un impianto elettrico a norma e sciuro. Gli impianti elettrici devono esser realizzati secondo la normativa, onde evitare incidenti pericolosi. L’elettricista realizza un impianto ad hoc e poi lo certifica. Questo vuol dire che a fine lavoro, l’elettricista rilascia la cosiddetta documentazione di conformità degli impianti. Senza questo tipo di documento, l’ufficio del Comune non può rilasciare l’abitabilità.

Chi realizza la casa sena esperti, poi non otterrà l’abitabilità del Comune ed è comunque costretto a chiamare tutti gli esperti, l’elettricista compreso, a lavori finiti e pagare per nuovi impianti che vengono realizzati a norma e poi certificati. invece di fare i furbi, conviene da subito rivolgersi a validi esperti per gli impianti di casa come quello elettrico ma anche quello idraulico e idrosanitario.

Rifacimento

Dopo anni capita che l’impianto elettrico sia danneggiato e abbia dei problemi. La colpa è principalmente dei cavi vecchi all’interno delle canalette. I cavi si sono deteriorati con il tempo e la guaina protettiva in plastica può essersi rovinata. I cavi quindi possano toccarsi tra di loro e originare un corto circuito. È molto pericoloso avere vecchi cavi in casa perché potrebbe partire un incendio.

Inoltre, rifare l’impianto è molto pratico perché si sostituiscono tutti gli interruttori e le prese di casa che ora sono scomode, datate e hanno bisogno di adattatori. Ogni volta che si vuole collegare un apparecchio elettrico, la presa non va bene e si fa ricorso a un adattatore o una cosiddetta multi presa che può provocare un incendio e fa disperdere energia elettrica. Installare nuove prese universali consente di collegare ogni tipo di apparecchio senza bisogno di riduttori.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.impiantielettricimilano.org