Isolamento acustico e termico: solo gli infissi in legno

Gli infissi realizzati in legno sono in grado di garantire un ottimo isolamento termico ma anche acustico. Questo vuol dire che si tratta di soluzioni in grado di eliminare del tutto la dispersione di calore verso l’esterno ma anche bloccare i forti rumori che potrebbero disturbare. Vediamo queste due importantissime caratteristiche nel dettaglio.

Bloccare la dispersione di calore: l’isolamento termico

Uno dei motivi per cui oggi gli infissi in legno sono così apprezzati riguarda la sua capacità di bloccare la dispersione termica. La maggior parte dei caloriferi è posizionata proprio sotto alle finestre e il calore generato psi disperde per effetto della vicinanza con il freddo fuori. La finestra è un cosiddetto ponte termico: il calore da una parte si riduce per effetto del freddo dall’atra parte. Servono infissi e serramenti di qualità in legno per bloccare questo problema. Chi non installa infissi in legno a taglio termico è costretto a tenere accessi i caloriferi per diverse ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura desiderata. Lo stesso vale per chi ha l’aria condizionata: se gli infissi non bloccano la dispersione, l’aria fredda si scalda vicino alle finestre e non si rinfresca di molto la casa.

Eliminare i rumori forti: l’isolamento acustico

Un altor motivo per cui è sempre meglio preferire infissi realizzati con il legno è legato alla capacità di isolare anche dai forti rumori. Oggi le finestre in legno sono realizzati a più strati in maniera da bloccare anche i rumori più forti. È un aspetto assolutamente rilevante per tutti e in particolare per chi abita in zone rumorose perché vicino a un’arteria trafficata o vicino a locali notturni. Avere un ambiente tranquillo in casa è possibile chiudendo semplicemente la finestra che isola dai rumori. Le onde sonore sono bloccate dalla finestra senza creare disturbo dentro casa. È la soluzione migliore che ci possa essere per risolvere problemi di questo tipo. Investire in finestre di qualità migliore aiutano a riposare in pace senza esser disturbati.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infissiinlegnoroma.it