Il primo passo per scegliere una brava badante (o un badante!) è sicuramente quello di affidarsi a persone esperte che possano aiutare nella valutazione, come ad esempio www.badante-roma.it . Una volta deciso chi fa al caso vostro, bisogna accogliere lei o lui in casa e fare in modo che venga accettato dal paziente. Ma anche voi dovrete accettare la persona che da ora in poi condividerà molta parte della vostra vita. Non è un passaggio semplice, perché si tratta sempre di un estraneo in giro per casa. Ma basta aprire un attimo la mente e stabilire un percorso e si riuscirà a farlo.

 

Regole in casa per la badante

 

Stabilire delle regole per la badante aiuterà anche voi a seguire un certo ritmo nuovo, dettato dalla presenza di una persona estranea in casa. Per prima cosa parlate di orari: le esigenze quotidiane dell’assistito, gli orari dei suoi medicinali, gli orari dei familiari che vivono in casa con lui o che lo vengono a trovare.

 

Decidete insieme, ma anche insieme all’assistito se è persona lucida, le attività da fare con la badante e quelle che farà da solo, e in quali momenti della giornata. Stabilite anche i momenti liberi dell’assistente, così da sapere anche come lei – o lui – si muoverà in casa vostra.

 

Condivisione e conoscenza

 

Man mano che conoscerete la badante o il badante, una volta capito il suo carattere e se è un carattere affabile (come dovrebbe essere), toccherà a voi stabilire un clima di convivenza positivo. Entrate in confidenza con l’assistente dei vostri cari, non troppo per non annullare il rapporto datore di lavoro-dipendente, ma quanto basta per poter avere una conversazione insieme. O per farlo/a partecipare ai pranzi di famiglia, agli eventi.

 

Condividere le esperienze di vita proprie e della persona che bada ai vostri cari sarà un po’ come renderla parte della famiglia. E per quanto ci saranno sempre dei limiti, questo può solo favorire la gentilezza e la cura che questa persona avrà per l’assistito. I badanti faranno parte delle vostre esistenze per alcuni mesi o anche per anni, dunque iniziare con il piede giusto significa abituarsi prima alla loro presenza.

 

Di Editore