Le cimici: una vera piaga

Oggi il problema delle cimici sta diventando enorme, non solo per le colture ma anche in città. Vediamo di capirne di più per poterle anche allontanare efficacemente e no avere problemi con questui puzzolenti insetti.

Due tipologie diverse

Di cimici ce ne sono due tipologie differenti. Le rime sono di colore verde e sono quelle autoctone cioè nostrane. Il loro numero è rimasto pressoché uguale a prima. Oggi il vero problema è rappresentato dalle cimici cosiddette asiatiche. Sono di colore marrone e con le zampe davanti un po’ più lunghe sono arrivate per diverse ragioni, attirate soprattutto da culture non autoctone, come la soia. Alcuni infatti sostengono che piantare soia, arbusti, piante, bacche e altri vegetali non autoctoni sia la causa principale che le ha attirate. Il fatto che queste cimici non siano autoctone fa sì che non ci sono predatori naturali che le possano uccidere. Per questa ragione, oggi le cimici sono tantissime e in constante crescita, rappresentano un grandissimo problema.

Come combatterle

in casa le cimici sono diventate un problema. Oggi non è più possibile stendere fuori all’aria aperta i panni che sono ricoperti da puzzolenti cimici. Ci sono diversi modi per potersi liberare delle cimici ed evitare che si avvicinino. Il migliore in assoluto pare essere il dissuasore che emette un suono a bassa frequenza che allontana li insetti, comprese le cimici. È un piccolo apparecchio che va messo nella presa di corrente. Altri sistemi più casalinghi prevedono di preparare degli intrugli a base di fiori e piante dell’odore sgradevole. Si può usare un diffusore con candeline e oli essenziali alla menta o lavanda. Questi due profumi possono essere sfruttai anche per preparare degli spray con semplice acqua. Da mettere direttamente sull’insetto quando lo si incontra. L’arma che però sconfigge le cimici è il freddo perciò meglio sempre arieggiare la casa e far entrare un po’ di aria fredda al mattino per evitare di crea in casa un ambiente favorevole alle cimici.

Per info e / o prenotazioni: www.disinfestazionearoma.it