Le operazioni di manutenzione del condizionatore: quali sono

Il condizionatore è un apparecchio che ha necessità di essere controllato e sottoposto a regolare manutenzione. Ci sono diverse parti del condizionatore che possono essere la causa di un malfunzionamento. Se dovesse esserci necessità estrema, basta chiamare il pronto intervento per far arrivare subito un valido tecnico che individua il problema e riporta la situazione alla normalità.

La pulizia della ventola esterna

La parte del condizionatore che è posta all’esterno ha il compito di prelevare l’aria da fuori. Assieme all’aira, la ventola posta fuori può risucchiare anche sporcizia, come foglie secche, polvere, residui, pulviscolo, carta, aghi e altro ancora. La ventola così sporca non garantisce una buona qualità dell’aria e il tecnico prevede a pulirla al meglio onde evitare disagi. Grazie a un servizio di pulizia accurato è anche possibile ridurre sensibilmente il rumore della ventola, eliminando magari qualcosa che era incastrato e produce un rumore fastidioso.

La sostituzione dei filtri

I filtri dell’aria hanno il compito di trattenere ogni tipo di residuo prima che il getto di aria venga emesso fuori. Il filtro pulisce il getto di aira, trattenendo nella sua struttura a nido d’ape ogni genere di polline, batterio e altro residuo dannoso. Data la grande importanza del filtro, questo va pulito e cambiato con regolarità. È sufficiente far intervenire un valido tecnico per poterlo fare. Il filtro va sostituto anche perché è un ambiente che favorisce la proliferazione del batterio della legionella onde evitare di ammalarsi per colpa di un filtro sporco, si deve al più presto richiedere un valido servizio di manutenzione per il condizionatore. Ci sono delle pastiglie anti legionella che possono essere utilizziate per evitare questo problema.

La ricarica del gas

Un’altra operazione che un valido tecnico del condizionatore segue, è la ricarica del gas refrigerante i modelli che usano il gas devono essere ricaricate, altrimenti vanno a vuoto senza rinfrescare il etto di aria. I massimi esperti ricercano anche eventuali predite di gas per evitare che il condizionatore funzioni male.

Per saperne subito di più: www.prontointervento.eu