Per combattere lo stress, può esser utile fare un massaggio, quale però? Ne esistono di tantissime tipologie e quindi meglio dare alcune indicazioni in merito a quali sono i più indicati.

Il massaggio svedese

Questo tipo di massaggio è pensato appositamente per rilassare il corpo. Si tratta di una lunga sequenza di movimenti fluidi che portano un profondo stato di rilassamento. Allevia le tensioni muscolari perché rilassa la muscolatura ì. Ha anche il vantaggio di migliorare la circolazione sanguigna.

Il massaggio con le pietre calde

L’hot stone massage è un tipo di massaggio molto particolare che sfrutta, come fa intuire il nome, dei sassi circolari di basalto sulla schiena. Lo scopo è quello di sfruttare i calore che le pietre catturano e poi rilasciano progressivamente per rilassare la muscolatura. È da provare per tutte quelle persone che soffrono di mal di schiena.  Il calore terapeutico rilassa tute le zone tese che possono comportare il mal di schiena.

Il massaggio shiatsu

Lo shiatsu ha origini giapponesi e prevede una serie di manipolazioni per ridurre le tensioni e favorire lo scorrere dell’energia del corpo. Il terapeuta usa non solo le mani ma le varie tecniche possono prevedere l’uso di gomiti, ginocchia e piedi.

Il massaggio tantra

L’antica arte dei massaggi tantra Roma ha come scopo ridurre lo stress e le tensioni attraverso manipolazioni dei punti energetici del corpo.

Il massaggio thailandese

Molto particolare è il massaggio thailandese che può esser definito anche come massaggio yoga. Il massaggiatore compie manipolazioni e movimenti molto intensi. È quello in cui il massaggiatore può addirittura camminare sulla schiena del cliente. È una tipologia particolare per chi vuole un massaggio molto intenso.

La riflessologia plantare

Si parla di riflessologia plantare per indicare un tipo di massaggio molto particolare. Vengono manipolati solo i piedi seguendo al cosiddetta mappa plantare seconda la quale ogni punto del piede è collegato a una specifica zona del corpo. È ottimo per ridurre il dolore quando è localizzato a una parte specifica del corpo, come può essere un organo interno.

 

Di Editore