I traslochi sono operazioni che presentano sempre qualche brutta soprese che fa perdete tempo e dispendere energie preziose. La maggior parte delle volte è colpa degli oggetti ingombranti che devono essere portati presso la nuova sistemazione. Serve allora fare un piccolo focus su come si spostano in piena sicurezza senza danni e velocemente.

Come spostare gli arredi

Gli arredi sono difficili da spostare durante i traslochi e possono creare qualche intoppo. Quando il trasloco è completo, significa proprio che bisogna traslocare anche i mobili. Tocca quindi rimboccarsi le maniche per spostare tutto quanto. La soluzione ideale resta ovviamente quella di smontare il più possibile gli arredi, diminuendone peso e ingombro.

Ci si può fermare con lo smontaggio non appena il mobile assume una misura abbastanza ridotta per essere caricata sul furgone comodamente. Infatti, non occorre smontare proprio tutto tutto. Basta fissare cassetti e ante dei mobili più piccoli usando del nastro di carta e caricarli compresi come sono sul furgone, badando che all’interno non ci siano oggetti fragili.

Purtroppo, va però detto che ci sono alcuni arredi che non possono essere smontati perché sono pezzi unici molto grandi. Si tratta, ad esempio, dei lunghi laterali del letto, delle ante degli armadi 4 stagioni, del piano di lavoro della cucina. Per quelli c’è poco da fare: vanno portati via così come sono.

Come traslocare gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono piuttosto difficili da spostare perché sono ingombranti e pesanti. Si parla soprattutto di grandi elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, forno, lavastoviglie e asciugatrice. Non è per nulla facile trasportarli perché sono davvero pesanti e il tuto si complica quando si devono percorrere delle rampe di scale. Un carrello montascale può essere di grande aiuto in questi casi perché permette di fare i gradini in sicurezza senza spaccarsi la schiena o far cadere l’elettrodomestico giù per le scale.

Se dovessero esserci degli elettrodomestici o arredi datati, rovinati o che verranno sostituiti dal nuovo in casa nuova, si può valutare anche uno sgombero.  Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.sgomberiroma.it

Di Editore