Proteggere l’attività di ricerca e sviluppo aziendale: come fare

Il brevetto è il riconoscimento della proprietà intellettuale. Viene ottenuto da chi presenta un’idea originale presso l’apposito ufficio marchi e brevetti. Il modo in cui viene assegnato un brevetto è semplice: chi per primo presenta l’idea originale, lo ottiene. C’è una grande lotta tra le aziende in merito alla presentazione di brevetti perché spesso molti lavorano per risolvere lo stesso problema o per sviluppare prodotti rivolti a alla stessa fetta di mercato. Avere problemi come dipendenti spie, microspie nascoste e spionaggio industriale può esser un grave rischio per il futuro dell’azienda. Se il fine di un concorrente è quello di rubare progetti per poterli presentare per primo all’ufficio brevetti, serve uno specialista in investigazioni private Roma che possa anzitutto mettere fino alla fuga di notizie e segreti aziendale. In secondo luogo, l’intervento di un esperto in questo campo serve per raccogliere il materiale probatorio da presentare in tribunale per far valere i propri diritto e ottenere un condanna per spionaggio industriale e furto di segreti aziendali.

Ci sono due tipo di brevetto; quello di prodotto e quello di processo. Il primo, riguarda un’idea per sviluppare un nuovo prodotto che potrà esser commercializzato solo dall’azienda detentrice del brevetto. Nel secondo caso, il brevetto invece riguarda un’idea che semplifica un processo produttivo. Questo viene fatto in modo da rendere più facile, semplice e veloce la produzione di un bene che sul mercato avrà un costo minore, sbaragliando la concorrenza che non può adottare lo stesso metodo produttivo coperto da brevetto. La lotta sui brevetti è dovuta al fatto che viene a crearsi una situazione di monopolio protetto proprio da questo titolo legale. Per tale ragione, il monopolio creato da un brevetto prende il nome di legale.

Le prove raccolte dal detective privato sono utilizzabili per incriminare chi viola il diritto di brevetto e sfugge ai controlli. L’attività di investigazioni private Roma procede, infatti, spesso con quella degli avvocati che portano tutto il materiale in tribunale o dal giudice.