Nel momento in cui si studia un progetto luce per gli interni di casa, una delle domande che sorge naturale riguarda il fatto se preferite delle lampade di design oppure dei punti luce nascosti per creare la giusta atmosfera. Vediamo tutti i pro e contro di ognuna delle due soluzioni per trovare la migliore.

Lampade di design: quando preferirle

La lampada di design diventa naturalmente protagonista dell’ambiente perciò si può inserire in uno spazio che non sia già troppo carico di dettagli ed elementi altrimenti l’insieme risulterebbe troppo carico. Tra lampade a sospensione, a stelo, a tavolo si possono davvero ottenere dei veri e propri pezzi d’arte che diventano iconici di un’epoca.

Le lampade sono degli elementi che si prestano benissimo a essere elementi di design. Nel corso degli anni i designer hanno spesso scelto proprio le lampade per sbizzarrirsi. Forme strane, convesse, colori sgargianti, materiali insoliti sono quello che ci vuole per rendere lo spazio ancora più curato e ricercato. Spesso anche un arredo molto semplice, quasi minimal, realizzato con pezzi delle grandi catene di arredo, si valorizza grazie all’aggiunta di pezzi di design come le lampade che possono addirittura assumere la forma di animali della giungla, proprio come le proposte di tanti brand top seller.

Punti luce: quando sono la scelta giusta

Quando invece si parla di faretti nascosti nei controsoffitti in cartongesso, si fa riferimento a soluzioni che rendono comunque la luce protagonista ma senza enfatizzare troppo la fonte luminosa in sé. Le strutture nascoste assicurano un risultato estetico pulito per degli ambienti dai toni minimalisti sì ciò non significa che non ci siano altri elementi che catturano l’attenzione.

Anche in questo caso, la luce è protagonista, ma succede che l’atmosfera si ricava è molto più raffinata e ricercata. Le strutture nascoste si sistemano in un controsoffitto realizzato in cartongesso, un materiale davvero perfetto per realizzare soluzioni di illuminazione discrete ma non per questo meno dedicate. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.cartongesso-roma.com

Di Editore