Serranda bloccata: come è potuto accadere?

Possono essere davvero molte le cause che stano dietro alla serranda bloccata che no si alza né si abbassa più. Se avete la sfortuna di ritrovarvi in questa situazione, leggete subito quali possono essere le 3 cause più frequenti di questo problema per risolverlo al più presto.

  1. Controllare la corrente elettrica

Se avete una serrande che si alza e si abbassa automaticamente, provate a controllare che sia presente la corrente elettrica. È una tipologia che ha bisogno di un collegamento elettrico per funzionare perciò in caso di black out o malfunzionamenti della rete di distribuzione, la serranda è bloccata. Soprattutto le tapparelle di casa automatiche, oggi spesso hanno una fonte di energia secondaria per poter esser azionate anche in caso di elettricità assente. Se ristabilito il collegamento elettrico la serranda ancora non si muove, allora potrebbe trattarsi di uno dei seguenti problemi.

  1. Sostituire la corda

La serranda può esser bloccata per colpa della rottura della corda. Una vecchia serranda che si apre con un metodo tradizione cioè con la corda, potrebbe bloccarsi se una parte si rompe. La corda rotta non fa girare l’avvolgibile che resta bloccato. Inoltre, potrebbe anche essersi rotto l’albero sul quale la serranda si avvolge. Se è uscito dalla sua sede, allora l’avvolgibile si blocca. Basta aprire il cassonetto sopra all’avvolgibile per verificare la presenza di queste due problematiche assai molto frequenti. Si tratta di normale usura che colpisce le serrande montate anni e anni orsono.

  1. Controllare l’elettro freno

L’elettro freno è quel meccanismo che consente di fermare la serranda in qualsiasi punto si voglia. È costituto da un dischetto frenante che una molla lo preme per bloccare l’avvolgibile. Se la molla del freno elettrico è molto usurata, il meccanismo si blocca del tutto e la serranda non si muove né su né giù. Le molle sono suscettibili all’usura ma anche all’azione del clima perciò spesso vanno sostituite periodicamente da veri professionisti del settore per evitare disagi come questo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.serrandeavvolgibiliroma.com