Al giorno d’oggi, la terza età rispetto, a pochi anni fa, è sicuramente una fase della vita che ha subito delle decisive ed evidenti migliorie. Si può tranquillamente affermare che l’aspettativa di vita al giorno d’oggi si è nettamente allungata spostando più in là il momento del decesso, sia per gli uomini che per le donne. Sebbene ci siano ancora alcune differenze tra i due sessi. Le persone anziane hanno una vecchiaia molto più lunga e serena.

I progressi della moderna medicina

Non si tratta però di una vecchiaia come si era abituati a pensare fino a poco tempo fa poiché i moderni trattamenti permettono uno stile di vita molto più attivo. Chi arriva alla soglia della terza età, rispetto ai genitori, si ritrova in una condizione fisica migliore. La medicina non ha solo allungato l’aspettativa di vita poiché non si allunga la vecchiaia ma proprio la vita.

Mens sana in corpore sano

Oggi tante persone anziane praticano abitualmente sport e si tengono attive. Allo stesso modo, si occupano di mantenere sana anche la mente. Le attività dedicate agli anziani oggi sono moltissime, basti pensare alla cosiddetta università della terza età, un’iniziativa promossa da moltissimi comuni lungo lo stivale per offrire corsi alle persone che hanno superato i 65 anni d’età. Allenare la mente è fondamentale oggi per le persone anziane per contrastare l’insorgenza di patologie legate al decadimento cognitivo.

Una fetta importante della popolazione

D’altronde prendersi cura degli anziani è essenziale, poiché sono proprio gli over 65 a costruire la fetta più consistente della popolazione. Purtroppo, è sicuramente vero che l’Italia è un paese per vecchi. Questo però non significa che tutto è perso ma che occorre rendere ancora più agevole la vita per le persone anziane che, nei prossimi anni, aumenteranno sempre di più, infatti, molti altri entrano in questa fase della vita e potrebbero avere bisogno di assistenza domiciliare e cure mediche specifiche. Entra allora in campo una badante o addirittura un infermiere a domicilio. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infermiereadomicilioroma.com

Di Editore