Trucchi e consigli top per risparmiare sulle utenze domiciliari

Moltissimi sono i metodi e i sistemi che ci sono per avere un netto risparmio sulle utenze domiciliari e di seguito ce ne sono alcuni da seguire subito.

  1. Le lampadine a basso consumo. Meglio investire nell’acquisto di lampadine a ridotto consumo energetico, oltre che a elettrodomestici di buona classe energetica ( A o superiore). Costano un po’ di più rispetto alle classiche a incandescenza ma fano spendere meno in futuro. Oltre a ciò, questa tipologie di lampadine ha anche una durata maggiore, evitando di doverle sostituire dopo pochi anni. I consumi di elettricità saranno inferiori nel tempo se si cambiano tutte le lampadine preferendo quelle a basso consumo energetico.
  2. L’autolettura. Per evitare di pagare di più di quello che si sta consumando. È sempre consigliabile fare l’autolettura dei contatori di luce, gas e acqua. È un’operazione semplice che si rende necessaria quando si mettono in atto comportamenti virtuosi e meno spreconi. Le bollette non vengono sempre emesse in base al consumo reale ma spesso sono basate sui consumi degli anni precedenti.
  3. La revisione della caldaia. Sempre meglio investire in una regolare revisione della caldaia svolta da parte di un valido tecnico della assistenza e controllo caldaia Roma per avere un apparecchio che sia efficiente. Contattare con regolarità, come previsto della normativa, una valida ditta di controllo caldaia Roma è al soluzione migliore per avere un risparmio sui consumi di gas negli anni evitando ance di avere guasti che sono sempre molto costosi da riparare.
  4. Il regolatore di pressione. Per quanto riguarda i consumi di acqua, tutti consiglino di mettere un riduttore di pressione per sprecare di meno. Il riduttore consente di avere una minore pressione dell’acqua in uscita dal rubinetto, spesso chi abita in un condomino ha l’acqua ad alta pressione perché questa deve arrivare fino in cima al palazzo. Chi vuole consumare meno acqua e abita ai pini inferiori può installare un riduttore che consente davvero minori sprechi.