Viaggi in automobile. i controlli da fare prima di partire

Se ahi in programma un lungo viaggio in automobile prima di raggiungere la meta della vacanze, fai questi semplici controlli di routine e starai più Tranquillo, evitando che si accende quella fastidiosa spia del motore.

La scadenza di assicurazione, revisione e patente da controllare

Per iniziare, quando sei in procinto di partire per un viaggio in automobile, verifica che sia tutto in regola. Verifica che al tua patente di guida non sia scaduta. Non puoi viaggiare e spostarti in automobile se hai la revisione o, peggio, l’assicurazione scaduta.

È vero che hai sei mesi di tempo per fare la revisione ma meglio non giocare col fuoco, inoltre, potrebbe darsi che sia già scaduta da tempo! Verifica la data di scadenza e, già che ci sei, segnale sul calendario o imposta un avviso sullo smartphone per evitare di dimenticartene.

La ruota di scorta e il kit per montarlo in regola

Purtroppo, può capitare a chiunque di forare una ruota e dover montare quella di scorta. Diventa però un rosso problema nel momento in cui la ruota di scorta non c’è o è anch’essa brucata. Forse l’avevi usata e poi non l’avevi più fatta riparare. Andrebbe regolata la pressione della ruota di scorta per poterla usare in caso di bisogno altrimenti ti tocca chiamare un carroattrezzi Roma.

Per maggiore sicurezza, dai un’occhiata al kit che si usa per montare la ruota di scorta. Verifica, anzitutto, che ci sia tutto, cioè siano presenti tutti gli attrezzi necessari, controlla che siano in buono stato e non danneggiati.

Il liquido lavavetri da riempire

Spesso e volentieri capita di dover pulire il tergicristallo e scoprire che il liquido lavavetri è terminato. Può sembrare una cosa da poco ma prova a immaginare che ci sia qualcosa che ostruisca la vista mentre sei in autostrada e non riuscire a lavarlo via. Può esser pericoloso e fonte di incidenti più di quanto possa credere. Al carroattrezzi Roma è capitato più volte di dover rimorchiare un veicolo incidentato perché l’autista non aveva una buona visuale sulla strada.

Di Editore