Nel momento in cui tutti si domandano come sia possibile ridurre gli sprechi di acqua calda per abbassare la bolletta del gas metano, può essere di enorme aiuto evidenziare alcuni errori che moltissimi commettono ogni singolo giorno che fanno sprecare acqua calda. Oltre a contattare periodicamente un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma per eseguire operazioni di routine come la pulizia, meglio conoscere quali sono gli errori che andrebbero evitati.

Fare il bagno tutti i giorni

Chi ha una vasca invece del box doccia dovrebbe anzitutto evitare di fare il bagno ogni singolo giorno perché rappresenta un grande spreco di acqua calda. Sono infatti necessari diversi metri cubi di acqua calda sanitaria per riempire una vasca. Questa misura diminuisce drasticamente se invece si preferisce doccia. Per fare la doccia nella vasca da bagno basta aggiungere una tenda oppure delle pareti in plexiglass. Come sistema molto facile da mettere in pratica e che non richiede interventi particolari che fa un’enorme differenza, più di quanto si possa pensare.

Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Diverse persone hanno la cattiva abitudine ti sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie. Sciacquare un piatto alla volta con acqua calda comporta davvero una grandissima quantità di gas metano consumato dalla caldaia, aumentando quindi il costo della bolletta. Bisogna capire che ogni volta che si apre il rubinetto dell’acqua calda, si stanno spendendo un mucchio di soldi che si aggiungono in bolletta. Se proprio non se ne può fare a meno, il consiglio è quello di metterli in ammollo tutti quanti nel lavello pieno di acqua e basta.

Lavare i panni a mano

È vero che alcuni capi dovrebbero essere lavati a mano perché più delicati, ma in realtà sarebbe meglio evitare quando si ricerca una riduzione dei costi in bolletta del gas. Sarebbe meglio invece utilizzare la classica lavatrice, magari aspettando di avere più capi per fare un carico di delicati tutti insieme. Oggi modello elettrodomestici hanno programmi per risparmiare acqua ed energia che sono molto validi.

Di Editore