Caldaia a condensazione: come funziona

Oggi si parla moltissimo di caldaie a condensazione per il riscaldamento domestico poiché rappresentano la soluzione che garantisce la migliore efficienza energetica e quindi rispetto ambientale.

Di che cosa si tratta

Una caldaia a condensazione riesce a ridurre i consumi e l’inquinamento grazie a una tecnologia innovativa che recupera parte del calore prodotto senza che venga disperso nell’ambiente. Come le caldaie tradizionali, a condensazione brucia un mix di aria e gas in una camera di combustione per riscaldare l’acqua che passa all’interno dei tubi. Questa poi viene mandata ai termosifoni oppure verso i rubinetti di casa.

Durante la combustione, è normale che si formino dei fumi di scarico espulsi tramite una canna fumaria. Una caldaia a condensazione riesce a condensare il vapore acqueo per migliorare l’efficienza energetica. La manutenzione impianti industriali e civili riveste un ruolo importantissimo anche per garantire la funzionalità nel tempo della caldaia.

Il funzionamento di una caldaia a condensazione è a circuito chiuso in alcuni parte dell’energia prodotta viene utilizzata per ridurre il gas combustibile utilizzato. I modelli di caldaie a condensazione più innovative sono dotate anche di tecnologia inverter. Per avere un impianto ancora più tecnologico, si può installare un termostato intelligente da controllare da remoto con apposite applicazioni per il telefono smartphone.

Quali sono i vantaggi

Chi passa a una caldaia a condensazione ottiene una serie di vantaggi E benefici. Per iniziare, ovviamente c’è un risparmio energetico. A cui si aggiunge anche una riduzione dell’inquinamento prodotto. Inoltre, sono presenti detrazioni fiscali per tutte quelle persone che sostituiscono la vecchia caldaia con una a condensazione.

Una caldaia a condensazione è facile da usare E consente di ridurre anche del 30% la bolletta rispetto a prima. Si tratta di un sistema ecologico che rispetta l’ambiente che produce minori quantità di gas di scarico inquinanti. Questo genere di caldaie È anche molto affidabile E dura lungo nel tempo. È possibile collegare una caldaia a condensazione a un impianto fotovoltaico per ottenere ulteriori benefici sotto tutti i punti di vista.