Scegliere il giusto impianto di riscaldamento per la propria casa non è cosa semplice date le numerose proposte del mercato. In tema di caldaie vi sono infatti tantissime tipologie ed è dunque sempre consigliato rivolgersi a siti ufficiali realizzati da esperti del settore come www.assistenzacaldaiavaillantmonzabrianza.it, per avere un aiuto concreto nella scelta. Molte persone però, nonostante la grande varietà di tipologie di riscaldamento, si stanno rivolgendo sempre di più alle caldaie elettriche. Ma la domanda che tutti si pongono è: una caldaia elettrica conviene davvero?

Come funziona una caldaia elettrica

In una caldaia elettrica l’acqua viene riscaldata per effetto Joule, ovvero attraverso una resistenza elettrica che non produce fumo di scarico. Questo tipo di caldaia viene generalmente gestito attraverso una centralina, ovvero un display elettronico da quale è possibile controllare la temperature e le diverse programmazioni della caldaia stessa.

I vantaggi di una caldaia elettrica

Una caldaia elettrica presenta sicuramente numerosi vantaggi, tra i principali è doveroso citarne tre:

  1. Facilità di installazione e costi minori, grazie alla possibilità di installare questo tipo di caldaia in ogni ambiente senza particolari vincoli. Rispetto ad altre caldaie, infatti, non necessita di condotti di scarico o tubi di alimentazione. In questo modo i costi di installazione risultano sicuramente minori rispetto a quelli di una caldaia a gas.

 

  1. Non emette sostanze inquinanti, poiché non produce ceneri o polveri e viene commercializzata in diverse classi energetiche che si differenziano per la tipologia di riscaldamento e il consumo energetico.

 

 

  1. Ha un rendimento molto alto pari al 99%, questo perché il calore prodotto da una caldaia elettrica non viene disperso nel processo di riscaldamento dell’acqua poiché l’efficienza delle resistenze elettriche è massima.

I consumi

Per quel che riguarda i consumi, è doveroso sottolineare che una caldaia elettrica, rispetto ad una a gas, presenta consumi leggermente più alti. Tuttavia è importante considerare anche i kWh termici, poiché la caldaia elettrica permette di ottenere maggiore calore in un lasso di tempo più breve. Come detto in precedenza, il rendimento termico è dunque molto elevato e non vi è alcuna dispersione di calore, e questo può compensare i costi leggermente più alti dell’energia elettrica rispetto al metano, materia prima delle caldaie a gas.

Di Editore