Nel settore manifatturiero oggi pesano molto i rincari dell’energia che hanno messo sull’orlo della crisi diverse imprese. I margini di profitto si riducono per tutti i principali attori economici a partire da aziende e imprese dell’industria che si trovano a fronteggiare una situazione mai vista prima.

Sebbene siano in arrivo delle contromisure specifiche per evitare un impatto tanto negativo per colpa del caro energia, molte imprese si trovano in grave difficoltà costrette a mettere in atto soluzioni creative. Infatti, alcune imprese in particolare quelle energie vorrei che consumano molta energia per la produzione, ad esempio, di macchine lavametalli su misura hanno iniziato a lavorare dal tramonto all’alba quando la componente energia ha un costo minore.

Per evitare la cassa integrazione o addirittura i licenziamenti, tante imprese lavorano praticamente al buio centellinando con grandissima attenzione le risorse energetiche. Tuttavia, devono fare attenzione anche ai materiali necessari per la produzione che sono sempre più cari e anche difficili da reperire.

Quanto sono aumenti i costi per le imprese

Nell’ultimo anno tutte le imprese, industriali o commerciali che siano, si sono visti recapitare delle bollette dell’energia con aumenti che toccano percentuale del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo stesso è capitato per le bollette del gas che ha fatto registrare valori record mai visti in precedenza. Per l’intero settore manifatturiero in Italia tutto questo si è tradotto in un aumento generalizzato di tutti i costi riducendo attualmente i margini.

Quali sono le imprese più colpite

A fare di più le spese del caro energia sono soprattutto le imprese e aziende industriali in particolare quelle più energivore. I settori che richiedono maggiori quantità di energia sono sicuramente quelle che si occupano della lavorazione di minerali non metallici, la metallurgia, la lavorazione di carta e legno, la chimica e chi si occupa di gomma e plastica. In una situazione in cui gli interventi governativi tardano ad arrivare, tutte queste imprese sono costrette a spingere l’accelerazione sull’efficienza energetica in ogni aspetto della produzione per evitare il peggio.

 

Di Editore