L’intestino svolge un compito molto importante per garantire il benessere dell’organismo, il suo ruolo principale è quello di digerire i cibi introdotti con l’alimentazione, di assorbire i nutrienti e di alimentare tutto il corpo.

In stretta connessione con il cervello influenza l’attività immunitaria, le contrazioni dei muscoli gastrointestinali ed il rilascio di liquidi, è molto importante che stia in buona salute e che funzioni al meglio, anche in considerazione che un’alta percentuale di cellule immunitarie risiedono proprio qui.

Spesso una dieta errata, elevati livelli di stress o una cattiva digestione, ne alterano il funzionamento, il risultato è un transito irregolare, stitichezza, maggior affaticamento, gas intestinali o infezioni.

Per aiutarlo è importante fare del sano e regolare movimento che migliora la digestione ed allo stesso tempo rafforza il diaframma e la parete addominale, facendo affluire più sangue ai muscoli dell’apparato digerente.

E’ molto utile adottare una alimentazione sana ed equilibrata con alimenti ricchi di fibre vegetali, il nutrimento preferito dalla flora batterica, che contribuisce al buon funzionamento dell’intestino.

Le fibre ristabiliscono il giusto equilibrio della sua funzione, rallentano il transito gastrico riducendo l’assorbimento degli zuccheri, con la loro capacità di inglobare acqua e formare delle masse gelatinose ripuliscono le pareti intestinali, infine aumentano il senso di sazietà facendo avvertire meno la fame, sono ideali nella perdita di peso.

Molti sono gli alimenti contenenti fibre, in particolare le verdure e gli ortaggi, ricchi di vitamine, sali minerali, ma anche legumi, frutta secca,cereali integrali, come: orzo, frumento, farro, kamut, avena, miglio, grano saraceno, che rallentano i picchi di glucosio nel sangue, ma anche finocchi, asparagi.

Tra la frutta una fonte inesauribile di fibre sono le arance che aiutano anche il sistema immunitario vista il gran contenuto di vitamina C, un alimento prezioso è il kiwi, un ottimo alleato è lo yogurt arricchito di probiotici con fanno aumentare il numero dei batteri buoni e diminuire quello dei cattivi.

Infine da non dimenticare nella preparazione dei piatti di usare l’olio extra vergine di oliva che ripulisce l’intestino, lo lubrifica e lo nutre dall’interno, si consiglia sempre di consumare 3 o 5 porzioni di frutta e verdura fresca e di stagione nell’arco della giornata.

Per approfondimenti da una professionista della nutrizione, vi suggeriamo il sito Nutrizionista Pescara .com