Il parquet in legno è uno dei pavimenti più diffusi che ci sia perché è estremamente bello in grado di rendere ogni ambiente più caldo e accogliente. Il legno è da sempre uno dei materiali predominanti in casa che regala carattere anche all’ambiente più anonimo e spoglio. Il tutto è grazie alla sua naturalezza; molti provano a riprodurre la trama del legno in maniera artificiale ma nulla è paragonabile a quello che la natura sa fare. Infatti, solo in questo modo prendono vita bellissime venature, sfumature di colore e nodi che corrispondono agli anellidi crescita di un albero e ai suoi rami. In pochi lo sanno ma è la sezione dell’albero a dare vita alle più belle assi del parquet per il pavimento.

Perché il parquet è delicato

Se da un lato è evidente che il parquet sia ricco di vantaggi benefici, dall’altro occorre ammettere però che è una tipologia di pavimento un po’ capriccioso che richiede molte attenzioni in più in fase di pulizia. È sicuramente vero che è bellissimo da vedere ma è altrettanto vero che si sporca molto facilmente. Il materiale è estremamente poroso e può assorbire, ad esempio l’unto e il grasso di un maccherone al sugo caduto accidentalmente sul pavimento. Ogni volta che qualcosa finisce sul pavimento come il caffè o una goccia di succo, occorre intervenire immediatamente altrimenti potrebbe esserci un danno. Sebbene non sia nulla di così irreversibile, tocca poi fare un gran fatica per rimuovere il problema. In generale, molti fanno affidamento a una valida ditta di pulizie per pulire in modo adeguato il parquet. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.dittadipulizie.it

Come trattare un pavimento in legno vero

Con il passare del tempo, il pavimento in legno vero può perdere la sua lucentezza e risultare opaco. Il calpestio può rovinare la superfice e il naturale di processo di ossidazione potrebbe modificarne il colore naturale. Insomma, per tutte queste ragioni occorre prestare ancora più attenzione e riservare delle cure adeguate e grande attenzione durante la fase di pulizia e lavaggio.

 

Di Editore