La cucina tipica del ferrarese si rifà al periodo del rinascimento quando la città era dominata dagli Estensi. Un menu tipico della tradizione include questi piatti che oggi si possono gustare tutti i ristoranti della zona.

Salama da sugo

L’insaccato per eccellenza del paese la salama da sugo a base di carne di maiale. Viene stagionata proprio come un salame massimo differenzia anche per la forma più arrotondata. Si cuoce in una pentola piena di acqua calda appesa al bordo. Si consuma calda senza pelle accompagnata dalla coppia ferrarese. La ricetta pane ferrarese è un’altra eccellenza della gastronomia della città. È un pane fragrante a forma di croce con un corpo esterno e quattro cornetti laterali arrotolati. È perfetto per accompagnare tutti i salumi tipici della zona che compongono un antipasto ideale o anche un piccolo tagliere da consumare all’aperitivo.

Il pasticcio ferrarese

Una crosta di pasta frolla racchiude un impasto formato da maccheroni, besciamella, tartufo, funghi e noce moscata. La tradizione vuole che il pasticcio venga cucinato in contenitori di rame al forno. Quello che ne esce è piatto ricco, molto saporito e sicuramente gustoso.

I cappellacci di zucca

Tutta la zona del basso Po, è tipica la pasta ripiena con la zucca. Una ricetta tipica del periodo autunnale e invernale ma si può trovare anche tutto l’anno nei ristoranti nei pastifici della città. Questi cappellacci possono ricordare quelli del mantovano ma la ricetta è stata trovata anche nei ricettari rinascimentali. Invece di chiamarli ravioli o tortelli, vengono nominati come cappellacci.

Il panpepato

Un menù tipico della ferrarese non può che concludersi con il panpepato. Si tratta di un dolce sempre risalente allo stesso periodo e infatti la ricetta di oggi riprende fedelmente quella più antica della corte degli Estensi. La tradizione voleva che il dolce fosse preparato per le feste natalizie. L’impasto a base di ingredienti pregiati come scorza di agrumi, canditi e frutta secca varia (mandorle, nocciole, noci, pinoli). A renderlo ancora più prezioso c’è la crosta esterna in cioccolato.

Di Editore