Questi elencati di seguito sono i principali guasti che le persone incontrano quando si parla di porte di casa e serrature.
La chiave si è spezzata nella serratura
Se gli elementi metallici di chiave e serratura fanno attrito tra di loro e si sforza troppo, può addirittura succedere di rompere la chiave all’interno della serratura. Questa va rimossa il prima possibile perché lì com’è potrebbe facilitare lo scasso da parte di ladri e movimenti alla ricerca soprattutto di denaro contante.
La serratura è rovinata
Con il passare del tempo, può succedere che la serratura di casa si rovini. Più si avvicina alla fine della sua vita utile, più è facile che bisogna prendere in considerazione il cambio serratura Roma. Inoltre, può purtroppo succedere di tornare a casa e trovare la serratura danneggiata per colpa di un tentativo di scasso. In questo caso quello che serve è il cambio serratura Roma per ristabilire la sicurezza domestica e impedire ogni futuro tentativo di scasso. La tempestività è fondamentale perché bisogna intervenire il prima possibile onde evitare che i ladri che ci hanno provato una volta tornino per portare a termine la loro opera.
La chiave non gira
Infine, a moltissimi può succedere di inserire la chiave nella toppa per aprire la prova ma non riuscire a girarle la chiave, occorre fare un grande sforzo per far girare la chiave, rischiando quasi di romperla. È una situazione più comune di quanto si possa pensare ma ciò non significa che non si possa fare nulla. La prima cosa da fare è controllare lo stato della chiave stessa che con il passare del tempo può essersi rovinata. Un deposito di sporco, graffi e simili possono aver rovinato la mappa, cioè quel particolare disegno sulla chiave fatto di avvallamenti, seghettature e simili. La chiave gira solo quando il disegno aderisce perfettamente ai cilindri interni della serratura sbloccandolo. Va da sé che se ci sono delle parti rovinate, la serratura non si sblocca. Potrebbe bastare rifare la chiave nuova per risolvere il problema.