Tutt’oggi ci sono diverse persone che sono convinte che lo psicologo sia una persona che cura i matti. Insomma, chi va dallo psicologo è una persona pazza che ha gravi disturbi. In realtà, questa è una antica e falsa credenza che si dovrebbe sfatare. Purtroppo, in moltissime parti è ancora così e ciò impedisce alla persone che ne hanno bisogno di rivolgersi a un esperto psicologo. Le persone spesso si domandano chi sia lo psicologo ce quali disturbi cura perciò abbiamo pensato fosse utile fare un breve approfondimento su questi argomenti per fugare ogni singolo dubbio.

Chi è lo psicologo

Uno psicologo è uno specialista laureato in psicologia. È una professione che utilizza strumenti come il dialogo, l’ascolto, la terapia comportamentale, il diario, il disegno e simili per aiutare le persone a stare meglio. Uno psicologo non prescrive farmaci, quello è lo psichiatra.

Che cosa fa una psicologo

A questo punto diventa praticamente naturale domandarsi che cosa faccia uno psicologo e quali disturbi cura. È bene iniziare specificando che non deve per forza esserci un disturbo per andare dallo psicologo che può aiutare chiunque a gestire le emozioni e i vari stati d’animo. Alcune persone arrivano dallo psicologo in momenti difficili della vita. Per esempio, alcuni devono elaborare un lutto oppure hanno ricevuto una diagnosi per nulla rosea dal medico e non sanno proprio che pesci pigliare. Dopo aver perso il lavoro, aver messo la parola fine a un rapporto di coppia, aver visto i figli cresciuti andarsene di casa…: sono tutte situazioni che possono essere affrontate meglio con l’aiuto di uno psicologo.

Quali disturbi cura lo psicologo

Tuttavia, ci sono dei disturbi che si alleviano e curano con la terapia come i disturbi d’ansia, alimentari, dell’apprendimento, depressione, malattie psicosomatiche, disfunzioni sessuali, stress, attacchi di panico. Insomma, lo spettro d’azione di uno psicologo è molto ampio e può aiutare il singolo, la coppia, una famiglia oppure un gruppo in base alle esigenze mostrate.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.psicologo.roma.it

Di Editore