Per posare gli elementi del rivestimento o del pavimento durante la ristrutturazione bagno Monza esistono diversi disegni tra cui scegliere quello che si preferisce. La posa a correre e il cassero regolari sono due delle soluzioni da prendere in esame.

Posa classica a correre

Si chiama posa a corre un tipo particolare di metodo per sistemare i pavimenti. Si posa la prima fila da una parte all’altra della stanza a filo con il muro. La seconda fila si inizia con lo scarto dell’ultima piastrella posata nella fila precedente. In altri termini, si riutilizza lo scarto per iniziare la seconda fila. Il vantaggio è, ovviamente, non avere scarto, velocizzando i tempi di posa e riducendo la quantità di materiale necessaria. La posa risulta molto naturale e bella da vedere.

Questo tipo di posa si utilizza soprattutto per gli elementi del pavimento. Rende di più con sezioni rettangolari di grandi dimensioni. oggi si usano moltissimo durante la ristrutturazione bagno Monza piastrelle di gres porcellanato con effetto legno che si posano proprio in questo modo, riservata solitamente proprio ai pavimenti in legno naturale nelle altre stanze della casa.

Posa a cassero regolare

Il cassero regolare è una variante della posa  a correre. La differenza è minima ma sostanziale. Invece di iniziare la seconda fila di piastrelle con lo scarto della fila precedente, si usa una piastrella tagliata perfettamente a metà. In questo caso, c’è un po’ di scarto in più perché la parte dell’ultima piastrella non è detto che possa essere impiegata nella Fila successiva. Le conseguenze sono quindi due: ci vuole un po’ più di lavoro per finire l’opera e si è costretti ad acquistare un po’ di piastrelle in più per finire.

È un tipo di posa che si usa soprattutto per le piccole piastrelle rettangolari che si usano per rivestire le pareti durante una ristrutturazione bagno Monza. La sensazione finale è quella di un bagno rigoroso e ordinato. Dà la sensazione di maggiore pulizia, fattore indispensabile in un luogo come il bagno.

 

Di Editore