Acquistare un’auto può rivelarsi (anche molto) costoso, soprattutto se si considera il fatto che al prezzo della vettura nuova o usata vanno aggiunte una serie di spese vive da sostenere per tutto il tempo in cui si utilizzerà la macchina: sono spese come quelle per il carburante, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo auto, le revisioni. Non stupisce, così, che sempre più automobilisti guardino anche in Italia a possibili alternative all’acquisto dell’automobile. La buona notizia è che oggi ne esistono numerose e nella maggior parte dei casi realmente convenienti: qui di seguito proveremo a scoprire le migliori sei.

Alternative all’acquisto delle automobili: le migliori sei

Partendo da una delle alternative all’acquisto dell’automobile più verdi: spostarsi utilizzando i mezzi pubblici. È quello che hanno deciso di fare, negli ultimi anni, sempre più famiglie italiane, soprattutto tra quelle attente a mantenere uno stile di vita sostenibile e amico dell’ambiente. Non sempre spostarsi coi mezzi pubblici riesce, certo, a essere l’unica scelta di mobilità, soprattutto per chi vive lontano dalle grandi città e in località poco – e male – servite dal trasporto pubblico. L’altra alternativa verde agli spostamenti in macchina sempre più praticata in Italia è, così, quella del car sharing: si tratta letteralmente di condividere l’auto, o per lo meno alcune tratte in auto, con altri viaggiatori che devono compiere lo stesso tragitto, quello da pendolare verso il luogo di lavoro per esempio, dividendo con loro le spese ma, soprattutto, riducendo in questo modo l’impatto ambientale dello spostamento (quattro persone che viaggiano sulla stessa macchina inquinano quattro volte meno, infatti, di quattro persone che viaggiano su quattro macchine diverse).

Ci sono casi, però, in cui né il trasporto pubblico né soluzioni per gli spostamenti condivise sono l’ideale: a volte si può avere necessità, per esempio, dell’uso esclusivo della vettura per una maggiore flessibilità nell’organizzare i propri spostamenti. Tra le migliori alternative all’acquisto dell’automobile c’è in questi casi il noleggio. I servizi di car renting a ore o a giornate sono l’ideale quando si ha la necessità di utilizzare l’auto per poco tempo o per un’occasione specifica. Se si ha bisogno di affittare l’auto per un periodo di tempo più lungo e per un uso continuativo, può convenire invece provare il noleggio a lungo termine con Movenzia o altre compagnie simili: si pagherà in questo caso una somma mensile fissa, decisamente più bassa di quella che si pagherebbe con le tariffe del tradizionale car renting, in cui sono inclusi oltre all’utilizzo esclusivo della vettura anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza e il soccorso stradale 24/7, il bollo, l’assicurazione auto. Tra le formule per il noleggio a lungo termine, la maggior parte dei player del settore ne contemplano anche di riservate al noleggio di vetture aziendali che è una delle migliori alternative all’acquisto dell’automobile per chi ha la partita IVA e può accedere a sgravi e finanziamenti sulle spese auto per lavoro. Anche il leasing per privati o aziende rimane un’ottima alternativa all’acquisto dell’auto: anche in questo caso c’è una rata fissa mensile da pagare a cui si aggiungono, però, due maxi-rate all’inizio e alla fine del contratto che permettono di riscattare l’automobile e farla diventare allo scadere dello stesso di proprietà.

Di Editore