La musica di qualunque genere essa sia è un linguaggio universale, in grado di generare sensazioni davvero uniche, è uno degli elementi  più efficaci con cui comunicare e far defluire le emozioni.

Uno degli strumenti più amati, che con il su suono inconfondibile riesce ad affascinare qualunque ascoltatore, è senza dubbio il sassofono, uno tra i pochi elementi musicali a fiato, da sempre presenti come base, nei diversi tipi di musica, da quella classica a quella contemporanea.

E’ l’unico in grado di trasmettere l’intensità delle emozioni che riesce risvegliare nell’ascoltatore, il suo timbro unico e ben definito è estremamente versatile, è facile passare da un momento di tristezza ad uno allegro e ricco di vitalità.

E’ quasi impossibile non lasciarsi incantare al suono del sassofono, che si fonde creando perfettamente, un’armonia unica con quello di altri strumenti a  fiato, ma negli assoli che coinvolge maggiormente ed esprime al massimo le sensazioni positive che trasmette.

Le note avvolgenti sono così intense e toccanti , tanto da far vibrare le corde dell’anima, il coinvolgimento a livello emotivo è massimo, tanto da far sentire i brividi lungo la schiena o la pelle d’oca, anche la tristezza o l’ansia scompaiono, lasciando il posto ad uno stato di benessere sia per il corpo che per la mente.

Seguendo le note si crea una forte connessione tra colui che le suona e chi lo ascolta, con una conseguente sensazione positiva, che favorisce una maggiore apertura verso il mondo che ci circonda.

E’ un’esperienza davvero unica, migliora l’umore, da sollievo allo stress ed alla depressione.

Per altre informazioni sul mondo musicale vi rimandiamo al sito personale del sassofonista italiano classico Massimo Giacchetti, per info su musica di  quartetto di sassofoni.