Vediamo in questa breve guida tutto quello che c’è da sapere il merito alla temperatura dell’acqua calda prodotta dalla caldaia in uso.

Perché è importante regolare la temperatura dell’acqua

Regolare la temperatura dell’acqua calda prodotta dalla caldaia è importante per diverse ragioni. Anzitutto, si tratta di ottenere il giusto comfort. Il secondo luogo, regolare la temperatura dell’acqua risulta essere un aiuto prezioso per limitare il consumo di gas naturale il cui costo degli ultimi periodi è lievitato parecchio portando al rialzo le bollette che si ricevono a casa.

Pochissime persone hanno la buona abitudine di intervenire sulle impostazioni della caldaia per andare a regolare la temperatura dell’acqua. Tuttavia, è una di quelle operazioni periodiche che vale la pena fare come può essere il cambio degli armadi e le pulizie di primavera.

Quando abbassare la temperatura dell’acqua

Proprio nel momento in cui la stagione si apre e la colonnina di mercurio inizia a salire, si può intervenire sulla temperatura dell’acqua prodotta dalla caldaia per ottenere diversi vantaggi e benefici a partire da quelli economici. Ovviamente, il tutto sta nel sapere qual è il livello corretto e come si fa.

Come intervenire sulla temperatura dell’acqua prodotta

La procedura può cambiare leggermente in base al modello della caldaia ma solitamente sulla parte frontale sono presenti degli indicatori che permettono di regolare la temperatura dell’acqua. È facile che nelle caldaie di ultima generazione questo tipo di comandi sia da fare a display.

Qual è la temperatura ideale

Dopo essersi dilungati in merito alla temperatura dell’acqua prodotta dalla caldaia, passiamo alla parte più succosa del discorso cioè qual è la temperatura ideale da impostare per non sbagliare più.

Durante la stagione calda, è sufficiente una temperatura di 40 gradi per l’acqua che esce dal rubinetto. Invece, quando arriva la stagione fredda, la temperatura andrebbe alzata a 60 gradi. Lo stesso vale per l’acqua per i caloriferi mentre durante la bella stagione non c’è nemmeno da porsi il problema perché vanno spenti e disattivati del tutto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie.viterbo.it

Di Editore