Quando si tratta di rinnovare la facciata dell’edificio, occorre scegliere con attenzione il colore per la tinteggiatura. È un aspetto fondamentale che merita i dovuti accorgimenti perché occorre valorizzare l’abitazione mettendo in risalto le sue peculiarità anziché metterle in ombra al fine anche di aumentare il suo valore di mercato. Tra le tante possibilità presenti, è bene iniziare creando due macro gruppi cioè i colori chiari e i colori invece più scuri. Ognuno ha dei pro e dei contro che e vanno presi attentamente in considerazione per arrivare alla decisione finale.

I colori chiari: pro e contro

Fanno parte dei colori chiari il classico bianco, il beige, i libri e i colori pastello. Sono tutte tinte da preferire nel momento in cui si vuole dare maggiore luminosità all’edificio. Hanno l’impagabile vantaggio di aumentare visibilmente lo spazio esterno. Sono perfetti per tutte le case di campagna e le villette ma anche gli edifici che non godono di una buona esposizione solare poiché un colore scuro le renderebbe ancora più tetre. I colori chiari permettono l’aggiunta di tinte più scure da utilizzare per colorare alcuni dettagli dell’edificio e renderli ancora più protagonisti.ad esempio, vanno contrapposti al colore scuro di infissi e porte di ingresso nonché basculanti del garage per creare maggiore tridimensionalità e armonia. Sono indicati anche per le abitazioni con una buona esposizione solare perché non scoloriscono più di tanto se colpite dai raggi del sole per moltissime ore al giorno.

Le tinte scure: vantaggi e svantaggi

Invece, quando si parla di colori più scuri, si fa riferimento a tinte come il rosso, il verde, il grigio e il giallo come quello senape. Sono soluzioni ideali per donare un carattere più deciso alla facciata di casa. In generale, si può affermare che le tonalità del grigio sono più indicate in un contesto moderno e contemporaneo. Invece, i colori più caldi come rosso, bordeaux, marrone, bronzo e giallo sono da preferire quando si desidera incorporare una maggiore sensazione di calore e accoglienza. Attenzione però che queste colorazioni se esposte molto ai raggi solari tendono a sbiadire. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.imbianchino-monza.it

Di Editore