Ecco come rendere più sciura una casa per affrontare con maggiore serenità la terza età.

  • La prima cosa da fare perché un anziano che vive in casa da solo sia al riapro da ogni rischio, è liberare lo spazio per facilitare i movimenti prevenendo il rischio di caduta per cui molti usano un telesoccorso anziani per avere aiuto immediato. Non devono esserci ostacoli come tappeti, mobili bassi, pouf e così via che intralciano e basta.
  • In secondo luogo, occorre è raggruppare gli oggetti di uso comune e sistemarli in posizioni comode da raggiungere. Non devono esser né troppo in alto né troppo in basso ma nemmeno in posti nascosti. Tutto il necessario per le normali attività quotidiane dovrebbe essere a portata di mano.
  • Se all’interno della casa ci sono delle scale o l’appuntamento è ai piani alti, bisognerebbe installare un montascale. È un supporto vitale che permette la deambulazione e la conquista dell’autonomia e indipendenza. Le scale dovrebbero essere libere da ogni ingombro in cui un anziano possa inciampare, motivo per cui spesso si utilizza il telesoccorso anziani per ricevere un aiuto immediato.
  • In bagno e in altri punti essenziali è bene valutare l’installazione di un corrimano o di altri appigli per alzarsi in autonomia senza dover per forza domandare aiuto. È una misura che aumenta l’autosufficienza, fattore fondamentale per le persone che hanno sempre vissuto da sole e ora vedono che la loro vita è cambiata drasticamente a causa dell’età e degli acciacchi che porta con sé.
  • Infine, quando si parla degli interventi per rendere più sicura una casa dove viene un anziano da asolo, è ben ricordare che vale la pena avere un box doccia piuttosto della vasca da bagno. Per entrare ed uscire dalla vasca, una persona anziana con difficoltà motorie rischia di cadere. Non solo perché si scivola ma soprattutto perché si trova in una condizione di equilibrio precario per scavalcare il brodo. Una sedia di plastica nel box doccia è molto più sicura.

Di Editore