Forse se sei alle prese con la demolizione e rottamazione auto per la primissima volta in vita tua, non hai assolutamente idea di come sia fatto il certificato di demolizione, un documento fondamentale che deve essere completo in ogni sua parte altrimenti non è considerato valido.

L’anagrafica del proprietario

Per iniziare, all’interno del certificato di demolizione è sempre contenuta l’anagrafica del proprietario. In altre parole, sono presenti tutti i dati anagrafici delle proprietarie del veicolo come nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza e codice fiscale. Per questa ragione quando desideri demolire la tua auto, devi sempre presentare un documento di identità valido da cui vengono estrapolati tutti questi dati.

I dati del veicolo rottamato

In secondo luogo, un’altra parte che compone il certificato di rottamazione riguarda il veicolo in oggetto. Vengono infatti indicati tutti i dati che permettono di identificare in maniera univoca il veicolo che è stato demolito. Vale a dire che si indica all’interno di questo documento fondamentale la marca, il modello, la targa, il colore e altre informazioni di questo tipo. Per poter compilare il certificato di demolizione, quindi virgola devi sempre presentare il libretto di circolazione che viene attentamente esaminato dagli addetti.Per saperne subito di più, vai sul portale www.demolizioniromagratis.it

Le autorizzazioni del rottamatore

Solamente i centri autorizzati di demolizione e rottamazione hanno la possibilità di rilasciare un certificato valido. All’interno di questo documento deve quindi sempre esserci un’indicazione relativa alle autorizzazioni del rottamatore. Occorre Indicare chi si è occupato delle operazioni di rottamazione sottolineando anche il numero di autorizzazione e L’ente che lo ha rilasciato. Se queste solo informazioni dovessero mancare all’interno del certificato, questo non sarebbe considerato valido e non si potrebbe procedere con le ulteriori dichiarazioni da fare.

L’impegno alla cancellazione dal PRA

Infine, un certificato di rottamazione e demolizione contengono sempre il cosiddetto impegno alla cancellazione. Significa che hai tempo 60 giorni per portare il documento presso lo sportello ACI più vicino a te perché il veicolo venga cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico affinché non risulti più in circolazione.

Di Editore