Lo chignon è una delle acconciature più diffuse ed eleganti in assoluto. Si può usare per le grandi occasioni, o semplicemente per non avere i capelli d’intralcio davanti al viso nel caso in cui si stia facendo qualcosa. Esistono però delle regole ma anche degli errori da evitare per avere uno chignon perfetto.

Chignon: i trucchi per realizzare quello perfetto

Per realizzare uno chignon perfetto, bello da vedere e che non danneggi i capelli, esistono delle regole da seguire. Innanzitutto è necessario prestare attenzione a mantenere i capelli morbidi e idratati, per evitare che si spezzino quando vengono raccolti. Per farlo quindi bisogna nutrirli con gli appositi prodotti. Per realizzare lo chignon, bisogna partire da una coda che può essere alta o bassa. Dopodiché sarà necessario creare una sorta di vortice con le mani, oppure una ciambella. In questo caso bisognerà partire dal basso e per fermare po’ lo chignon, bisognerà utilizzare elastici delicati come quelli di seta. Sul mercato si possono trovare anche appositi elastici anti groviglio utili per acconciature come lo chignon. Chi comincia a preparare lo chignon con i capelli sciolti deve preferibilmente metterli a testa in giù, per incrementare l’effetto volume. 

Gli errori da evitare facendo lo chignon

Quando si fa lo chignon ci sono anche tanti accorgimenti da tenere in considerazione ed anche degli errori da evitare. Bisogna evitare di fare gli chignon troppo di fretta, tirando eccessivamente i capelli. Il gesto di istinto di fare lo chignon potrebbe spezzare le lunghezze o le punte, perciò è meglio evitarlo. Attenzione anche a non tirare troppo i capelli quando arriva il momento di fissarli. In questo caso si provoca un ulteriore trauma alla chioma che, soprattutto nel periodo invernale, può anche essere più fragile. Le tips salva capelli possono essere un valido alleato per chi ha i capelli lunghi e vuole fare lo chignon.

Per tenervi aggiornati sulle tendenze dei tagli capelli 2023, vi suggeriamo queste 3 pagine del sito uDonna.it: