Forse non tuti sano con precisione che cosa sia un pozzo nero, come funziona e come si svuota una volta pieno.

Che cos’è un pozzo nero

Il pozzo nero è una cisterna sotterranea dove confluiscono tutti gli scarichi domestici. È installata dove non è possibile allacciarsi alla normale rete fognaria. Alcuni luoghi sono troppo isolati e l rete fognaria non arriva perciò bisogna risolvere con un pozzo nero. In altre situazioni, è la rete fognaria pubblica a non esser ramificata e sufficientemente capillare per coprire le necessità dell’intera popolazione. La cisterna può esser in diverso materiale ma sempre molto resistente per impedire che nel corso del tempo si verifichino rotture e sversamenti di liquami nel terreno e nelle falde acquifere circostanti. Per prevenire ogni spiacevole conseguenza, è comunque sempre consigliabile richiedere interventi di spurghi a Milano periodicamente.

Come funziona

Il pozzo nero non ha condotte in uscita ma solo in entrata perciò si riempie nel corso del tempo. A mano a mano che si usa l’acqua in casa, questa va nello scarico e poi nel pozzo nero. Sono collegati tuti gli scarichi, nessuno escluso: lavandini del bagno, scarico della doccia o della vasca, lavello della cucina, scarichi di lavatrici e lavastoviglie e così via. Tutta l’acqua che viene scaricata va nel pozzo nero. Per conoscere il livello all’interno del pozzo e la eventuale necessità di spurghi a Milano sono presenti dei pozzetti di ispezione.

Come si svuota e pulisce

Quando è quasi pieno, arriva il momento di richiedere degli spurghi a Milano cioè operazioni specifiche per svuotare la cisterna sotterranea e pulirla. Non è possibile agire in autonomia perché è molto pericoloso per via degli effluvi tossici che si sviluppano all’interno.

Con una autobotte, si preleva tutta la parte liquida presente all’interno del pozzo nero. Con il corso del tempo, per la differenza di peso, le parti più pesanti scendono sul fondo e sedimentano. Per staccarle, si possono utilizzare dei getti di acqua pressurizzata. Tutto il contenuto viene poi portato presso gli impianti di depurazione delle acque.

 

Di Editore