Quando si parla della regola ABCDE si fa riferimento a una formula che aiuta a ricordare quali sono i cinque criteri per valutare la salute di un neo. Purtroppo, se uno di questi parametri fosse fuori norma, si può può indicare la presenza di un melanoma che va rimosso il prima possibile grazie al medico specializzato in chirurgia dermatologica Milano.

Per iniziare, con la A si indica la asimmetria. Se il neo dovesse essere asimmetrico cioè non speculare, è il caso di farlo analizzare da un esperto dermatologo. La lettera B di bordi sta a ricordare di controllare i bordi del neo. Se questi dovessero essere frastagliati, potrebbe essere il caso di preoccuparsi. Le macchie cutanee, note semplicemente come nei, hanno un colore preciso. La lettera C di questa formula sta infatti per colore perché le formazioni maligne tendono a mutare il colore nel corso del tempo.

Invece, D sta per a indicare le dimensioni del neo. Infatti, i nei dovrebbero avere una dimensione inferiore al diametro di 6 mm. Se il neo dovesse superare questo limite, occorre fare maggiore attenzione onde evitare che desti preoccupazioni. Infine,  occorre valutare anche l’evoluzione del neo. La lettera E della formula ABCDE avverte della necessità di controllare l’evoluzione della macchia cutanea nel corso del tempo. Se dovesse mutare una delle sue caratteristiche, dare prurito, è consigliabile un controllo da parte dell’esperto in chirurgia dermatologica milano che può prevedere l’asportazione della neoformazione del derma.

In genere, le persone che hanno molti nei dovrebbero rivolgersi a un dermatologo per la cosiddetta mappatura dei nei. Le macchie cutanee vengono analizzate in base alla formula appena descritta al fine di individuare eventuali anomalie che richiedono maggiore attenzione. Il controllo va poi ripetuto nel corso del tempo confrontando i risultati ottenuti. Tuttavia, con questa semplice formula si può fare una valutazione preliminare delle macchie cutanee onde escludere gli eventuali dubbi fermo restando che comunque nulla sostituisce le analisi di un valido esperto in dermatologia e chirurgia dermatologica Milano.

Di Editore