Moltissimi hanno realizzato solo negli ultimi tempi che il nostro Paese, e l’Europa più in generale, sarà anche sviluppata dal punto di vista economico ma è povera di materie prime. Infatti, la stragrande maggioranza di materie prime e non solo, deve essere importata da fuori. I paesi europei hanno un’economia che si caratterizza per produzione ed esposizione di materie finite ad alto tasso di trasformazione e, ovviamente, servizi visto che è un’economia terziaria per lo più.

Tutte le materie prime sono invece importate. Inoltre, a questo bisogna anche aggiungere il fatto che sebbene alcune materie prime siano prodotte entro i confini europei, spesso il consumo interno richiede di importare dall’estero. In altri termini, la domanda interna molto alta dovuta da un alto numero di abitanti e un consumo importante, non può essere soddisfatta dalla produzione interna. Si rendono quindi necessarie delle importazioni di prodotti dall’estero. Nel momento in cui l’economia no può contare su una grande ricchezza interna, ecco che diventa essenziale importare e trasportare tutto quello che serve.

La grande rilevanza del settore della logistica

Negli ultimi anni il settore della logistica e dei trasporti ha avuto un enorme aumento anche perché in un’economia globalizzata, tutto deve esser reso disponibile in ogni luogo e in ogni momento. Gli autotrasportati sono specialisti autorizzati dal Ministero dei Trasporti che rilascia le dovute autorizzazioni poiché non ci si può improvvisare in questo ambito.

In Italia esistono diversi snodi strategici per i trasporti, grandi città che hanno un porto commerciale, un aeroporto o che sono sul confine. Sebben il Belpaese non sia una regione che confina con territori extraeuropei, ancora oggi certi poli rivestono un ruolo decisivo per il trasporto su gomma di merci e prodotti finiti, necessitando di una rete di trasporto e scambi verso altre destinazioni anche fuori dal territorio italiano. Il fatto che la maggior parte del territorio sia circondato dall’acqua rende il settore della  logistica di importanza strategica per l’economia

Per info e / o prenotazioni, vai su www.trasportocontoterzi.it

Di Editore