Sicurezza domestica: come prevenire le effrazioni nella proprietà privata

Sfortunatamente, ci sono ancora troppe effrazioni in casa e nelle proprietà private. Per impedire l’arrivo dei ladri che cercano denaro contante e merce di valore, si può agire in tanti modi diversi, a volte senza nemmeno intervenenti costosi. Infatti, moltissime persone hanno già tutto quello che serve per la sicurezza domestica ma non usurano in modo adeguato i sistemi presenti, mettendo il domicilio a rischio. Di seguito, puoi scoprire alcune soluzioni per aumentare la sicurezza domestica a costo praticamente zero.

Chiudi finestre e tapparelle

Prima di uscire di casa, ricorda sempre di chiudere per bene finestre e tapparelle. Spesso è proprio attraverso le finestre che i ladri entrano in casa poiché sanno benissimo che la porta di ingresso è ben protetta. Invece di mettersi a scassinare la porta, si dirigono verso le finestre, in particolare quando sono raggiungibili dal livello strada, è il caso di chi abita al pino terra o rialzato.

Le finestre sono più facile da scassinare perché meno protette, realizzate con materiali meno rigidi ma soprattutto perché spesso sono aperte. Purtroppo, moltissime persone hanno la cattiva abitudine di lasciare le finestre aperte oppure usare l’apertura vasistas che lascia margine di manovra ai ladri. La finestra va chiusa e la tapparella abbassata. Infatti, anche gli avvolgibili vanno a costruire un ulteriore ostacolo in più che i ladri devono superare.

Inserisci blocchi anti sollevamento

Come già detto in precedenza, gli avvolgibili possono rappresentare un ostacolo in più che rende difficile ai ladri introdursi in casa. Per impedire che ciò avvenga, ci sono dei cosiddetti blocchi anti sollevamento, si tratta di sistemi che fermano l’avvolgibile una volta abbassato, evitando che venga alzato da fuori con la forza o con strumenti come il piede di porco.

In alcuni modelli tra i più recenti, i blocchi sono presenti su ogni avvolgibile. Per chi non dovesse averli, basta inserirli poiché si possono trovare in ogni negozio dedicato al fai da te, aiutando così i sistemi di sicurezza passivi.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tapparelle-roma.com