Al giorno d’oggi moltissime persone quando si trovano in procinto di arredare la loro casa, si domandano se sia meglio uno stile classico oppure moderno senza però sapere esattamente quali siano le loro peculiarità.

Arredamento classico: le caratteristiche principali

Quando si parla di uno stile classico per l’arredamento, si fa riferimento a un gusto che appartiene a qualche decade fa. Vale la pena scegliere un arredo classico perché, rispetto ad altre soluzioni più contemporanee, sia la certezza che duri nel tempo oltre le mode del momento.

Un arredo classico predilige, anzitutto, i colori caldi tipici del legno naturale a partire da frassino e ciliegio. Il primo ha una colorazione che tende più al giallo, mentre il secondo è noto per le sue tonalità rossicce. Il legno è uno dei materiali che sicuramente va per la maggiore. Uno stile classico deve per forza trasmettere sensazioni di accoglienza e calore, motivi per cui i colori caldi sono da prediligere nell’arredamento.

Per quanto concerne invece le forme, sono sinuose e lavorate. Via libera quindi a spigoli arrotondate e ante con cornici e decori vari senza però finire nell’opulenza. Le maniglie sono un elemento fondamentale nello stile classico, un modo per dare una connotazione personale in più.

Stile moderno: le peculiarità da conoscere

Invece, lo stile moderno è quello che oggi va per la maggiore e predilige dei colori neutri e freddi. Infatti, il colore che predomina all’interno di uno stile di questo tipo è sicuramente il grigio e tutte le sue sfumature.

Per quanto riguarda i materiali, si utilizza anche in questo caso il legno ma deve essere più mascherato. Fanno capolino soluzioni più materiche come il cemento ma si utilizzano anche altri come i metalli.

Le forme devono essere più semplici possibile. Solitamente, uno stile moderno e contemporaneo strizza l’occhio al minimalismo poiché predilige maggiore pulizia nell’ambiente. Si preferiscono superfici continue prive di maniglia che hanno anche il vantaggio di fare percepire come maggiore lo spazio a disposizione. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.outletarredamento-milano.it

Di Editore