Nel momento in cui si parla di partecipazione delle nozze, si fa riferimento semplicemente agli inviti da consegnare a tutte le persone che si desiderano partecipino. Dopo aver capito in poche parole che cosa siano le partecipazioni alle nozze, arriva il momento di scoprire che cosa bisogna scrivere secondo il galateo e la tradizione.

Chi si sposa

Tradizionalmente, le partecipazioni per il matrimonio si aprono dando la notizia delle future nozze. Una volta, ad annunciare le nozze erano i genitori degli sposi ma oggi non si usa quasi più e sono direttamente i futuri sposi ad annunciare il loro matrimonio.

La location e gli orari

Il nome e cognome degli sposi naturalmente va indicato a caratteri cubitali nelle partecipazioni di nozze e lo stesso vale per la data. Bisogna indicare con grande precisione l’orario in cui occorre presentarsi presso la chiesa o il comune dove si tiene la cerimonia.

Inoltre, bisogna dare un’indicazione precisa all’interno delle partecipazioni della location vera e propria del matrimonio cioè il luogo dove si terrà il pranzo e il ricevimento di nozze che viene allestito a regola d’arte grazie alla noleggio attrezzature catering Roma.

La lista nozze

All’interno delle partecipazioni delle nozze viene sempre data una piccola indicazione in merito alla cosiddetta lista nozze. Generalmente, gli sposi scelgono un negozio dove gli invitati che vogliono far loro un regalo possono recarsi e scegliere dalla lista quello che gli sposi hanno già selezionato.

Tuttavia, al giorno d’oggi diventa sempre più rara la lista nozze perché spesso gli sposi vivono già insieme perciò tante volte si trova l’indicazione di un’agenzia viaggi o un conto corrente dove poter versare quanto si desidera per partecipare alle spese relative al viaggio di nozze.

La conferma

Infine, non bisogna mai dimenticarsi di indicare anche un recapito per inviare la conferma. È indispensabile indicare un numero di telefono o addirittura un indirizzo mail apposito e una data entro cui confermare la presenza al matrimonio per sapere esattamente il numero degli invitati e proseguire con le altre fasi dell’organizzazione di questo grande evento.

Di Editore