Olive all’Ascolana
Una delle specialità più gustose della tradizionale cucina marchigiana, sono senza alcun dubbio le Olive Ascolane, grandi belle polpose, farcite con il loro prelibato ripieno a base di vari tipi di carne e per finire una gradevole e croccante panatura.
E’ fondamentale la scelta delle olive, che devono essere grosse, ma anche molto tenere con una polpa croccante, dal sapore dolce ed un nocciolo più piccolo rispetto alla media, generalmente vengono utilizzate quelle messe in salamoia con finocchietto selvatico ed erbe aromatiche tipiche del luogo.
Ingredienti:
- 500 grammi di Olive Ascolane
- 400 grammi di Carne di Manzo magra
- 150 grammi di Carne di Maiale magra
- 50 grammi di Carne di Pollo magra
- 1 uovo
- Cipolla q.b.
- Carota q. b.
- Sedano q. b.
- Formaggio a piacere
- Vino Bianco q.b.
- Sale q.b.
- Chiodi di Garofano q. b.
- Scorza di Limone
- Pepe e Noce Moscata q.b.
Per la frittura:
- Farina Bianca
- 2 Uova
- Pane Grattugiato
- Olio extra vergine di Oliva
Esecuzione:
Se le olive sono in salamoia è meglio lasciare in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, per farle perdere il sale, altrimenti con un coltello iniziate a denocciolarle, iniziando dal picciolo con un taglio a spirale, una volta ottenute mettetele in una bacinella con acqua fredda.
Nel frattempo mettete in una padella l’olio e le carni con le varie verdure, quando sono ben rosolate versate il vino e salate, fate cuocere per circa 20 minuti, quindi passate il tutto in un tritacarne o un frullatore ed aggiungete la noce moscata.
Unite quindi le uova ed il formaggio, formate una pallina ed arrotolate la spirale di oliva, passate prima nella farina, poi nell’uovo, nel pan grattato ed infine friggete in abbondante olio extra vergine di oliva. Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta dei cornetti ed informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.