Il condizionatore è un elettrodomestico in grado di rilasciare sia aria fresca che aria calda.

 

Consumi dei Condizionatori Milano

 

A differenza di una classica caldaia, il condizionatore non attiva un processo di combustione e quindi consuma esclusivamente energia elettrica.

Si potrebbe facilmente obiettare che i costi sono troppo elevati, ma in realtà, considerando l’aumento esponenziale dei prezzi del gas, la spesa media risulterà molto simile. Anzi, molti utenti non sono a conoscenza del fatto che, con un’adeguata revisione, i condizionatori sono perfettamente in grado di funzionare a basso consumo, riducendo di conseguenza anche i costi.

Il livello di “assorbenza elettrica” si può ridurre nel corso degli anni grazie all’intervento mirato di un’assistenza tecnica di buon livello, che consente di prolungarne l’efficienza energetica.

Tutte le informazioni energetiche necessarie sono disponibili alla pagina  www.condizionatorimilano.com.

 

Assistenza Condizionatori Milano

 

L’ideale, per evitare di far invecchiare l’impianto di condizionamento, è eseguire i controlli ogni due anni circa: ciò dovrebbe permettere di mantenere i consumi entro i limiti riportati all’interno del manuale di istruzioni.

Si raccomanda di evitare il fai da te, rivolgendosi direttamente all’assistenza Condizionatori Milano, la quale invierà un tecnico specializzato in grado di effettuare la pulizia di griglie e filtri, il controllo del motore esterno e dei livelli di liquido refrigerante, correggendo eventuali perdite.

 

Pulizia regolare dei Condizionatori Milano

 

Nonostante queste necessarie raccomandazioni, esistono alcune azioni di manutenzione che sono alla portata di tutti e che si consiglia di eseguire regolarmente, anche in completa autonomia, per esempio:

  • Il lavaggio dei filtri in acqua e sapone (in assenza di guasti o malfunzionamenti),
  • La pulizia del motore esterno, da effettuare con un panno umido e un po’ di sgrassatore o, meglio ancora, un detergente specifico,
  • L’intervento anti legionella, da effettuare almeno ad ogni cambio di stagione grazie alle apposite pastiglie antivirus,
  • La pulizia del tubo di scarico grazie all’aiuto di un aspirapolvere.

 

Tipi di Condizionatori Milano

 

Al momento dell’acquisto, l’utente può scegliere tra due tipologie di condizionatore: la versione cosiddetta “on-off”, che si accende al massimo della potenza e si spegne autonomamente quando la temperatura desiderata viene raggiunta, e la versione “a inverter”, che funziona invece a potenza stabile e costante.

 

Un condizionatore deve adempiere alle norme di efficienza del DM 20/06/2014: per evitare eventuali multe o sanzioni, rivolgersi sempre all’assistenza.

Di Editore